Cancelli


Quando si decide di installare un nuovo cancello, di regola, si ha la necessità di un prodotto su misura, in quanto si richiede un alto livello di personalizzazione per misure, modelli e colori.

B.C.M. Carpenteria realizza -  su disegno - ed installa cancelli a battente e scorrevoli, a tre ante, dritti, curvi o bombati.

Per gli scorrevoli diverse le possibilità di taglio: diritto oppure spiovente, scalato o scalato inverso, bombato ed a onda. Per le ante si può scegliere tra traforate, semi-traforate o piene.

Parlando dei materiali, i cancelli in alluminio sono i più costosi, ma anche quelli di maggiore design. Non arrugginiscono e necessitano di poca manutenzione: è sufficiente lavarli periodicamente con una idropulitrice.

Dall'altro lato, i cancelli in acciaio zincato e verniciato sono i più resistenti in assoluto e durano nel tempo ben oltre i termini di legge. La nostra azienda è in grado di automatizzare sia i cancelli scorrevoli sia quelli a battente avvalendosi di terze parti.

Il cancelletto pedonale,  a fianco del cancello principale, è normalmente acquistato insieme a quest'ultimo. Nel caso in cui lo si installi in un secondo momento, è possibile scegliere un modello che si accordi con il cancello esistente per forma e materiali.

Per richiedere un preventivo dettagliato non esitate a contattarci fornendo foto/disegni, caratteristiche tecniche e le vostre esigenze specifiche.

Siamo attivi in tutte le provincie della Romagna (Rimini, Forlì/Cesena e Ravenna) e a Bologna.

Note tecniche


Per il cancello e il cancelletto bisogna osservare il Piano Urbanistico Comunale (PUC) nel quale possono essere previste delle restrizioni su forma, colore e tipo di cancello che è possibile installare.

Prima di scegliere il cancello è quindi  necessario rivolgersi al Comune di appartenenza per conoscere le normative vigenti in materia.

È anche necessario accertarsi che l'apertura non sconfini sul suolo pubblico, inoltre, se si decide di automatizzarlo si dovrà installare una luce di segnalazione per avvertire i pedoni che un mezzo sta uscendo dalla proprietà. Se l'apertura è verso il marciapiede o sulla strada occorre informarsi in Comune riguardo le eventuali disposizioni in merito. In aggiunga, in alcuni quartieri, sono in vigore delle norme restrittive su forme e colori che si possono utilizzare.

Prima di installare un cancello bisogna preparare i pilastri fissi (se non già presenti) che dovranno sostenere le fasi di apertura e chiusura (attività a norma di legge). La chiusura delle ante deve essere regolata con precisione e il loro movimento non deve essere disturbato da sfregamenti a terra. In particolare, quando si installa il binario per i cancelli scorrevoli, occorre procedere con grande attenzione per evitare ogni possibile problema futuro.